A ciascuno il suo: come scegliere lo stile di arredamento più adatto alla propria casa
Sapere cosa vi piace (e cosa non vi piace) è il primo passo per creare una casa dove potete stare bene. Invece che partire subito concentrandovi sui nomi ufficiali dei vari stili – che può essere un po’ limitante – spesso può essere utile soffermarvi a individuare ciò che vi piace e vi attrae veramente. Una volta che avete raccolto le idee, potete dare un’occhiata a ciò che possedete e inventare creativamente il nome di uno stile tutto vostro: le cose accostate in modo originale sono quelle che danno personalità a una casa
1. Pensate a qualcosa che non vi stanchi Amate ancora fare cose che facevate da bambini? Capita a molti di noi, ed è molto importante non trascurare questo tipo di predilezione “a lunga scadenza”. Per esempio: io da piccola adoravo il blu e il bianco, e, ancora oggi, circondarmi di questi colori mi fa sentire veramente in contatto con me stessa. Fatevi questa domanda: quali sono i colori, gli oggetti, i materiali che amavate quando eravate bambini? Quali sono quelli che oggi risuonano maggiormente nel vostro cuore?
2. Che atmosfera volete creare? Pensare a come volete sentirvi a casa vostra è un ottimo modo per ribaltare la questione dello stile. Prima di tutto cercate di immaginare che tipo di atmosfera vi piacerebbe creare, e poi ragionate all’indietro, cercando di individuare che genere di mobili, quali colori o che tipo di tessuti usereste per realizzare la vostra idea. Fatevi questa domanda: come desiderate sentirvi quando varcate la soglia di casa alla fine di una lunga giornata? Quali sono le tre parole che vi piacerebbe sentire usare dai vostri amici per descrivere l’atmosfera che regna in casa vostra?
3. Scattate una foto ai vostri oggetti prediletti. Se al momento state cercando di mettere a punto l’arredamento, forse c’è qualcosa in casa di cui non siete proprio convinti. In compenso, probabilmente, ci sono alcuni oggetti a cui siete particolarmente affezionati. Andate in giro per casa e scattate una foto ai vostri pezzi preferiti. Guardando, poi, l’insieme delle foto, provate a individuare il filo rosso che le unisce e che vi attrae. Fatevi questa domanda: che parole usereste per descrivere gli oggetti della vostra casa che amate? Cosa hanno in comune?
Se siete alle prese con una casa nuova, o se avete la sensazione che ciò che avete non rappresenti pienamente quello che amate, fatevi una bella gita armati di macchina fotografica. Tenete le antenne alzate ovunque andiate – che siate di fronte a una vetrina, in un nuovo ristorante o a casa di amici – e fotografate le cose che trovate attraenti.
4. Fate una lista delle cose che vi piacerebbero, senza tenere conto del loro prezzo. Abbandonatevi a un’immaginaria frenesia da shopping e stilate un elenco di tutti quegli oggetti (siate il più precisi possibile) che vi piacerebbe comprare per la vostra casa, se il denaro non avesse valore. A volte questo tipo di esercizio aiuta a ragionare fuori dagli schemi. Anche se non finirete mai con l’acquistare niente della vostra lista dei sogni, dovreste esservi chiariti un po’ le idee su quello che amate veramente. Fatevi questa domanda: come descrivereste gli oggetti della vostra lista dei sogni? Nel caso si tratti di oggetti creati da un certo designer o in vendita in un certo negozio, come descrivereste lo stile per il quale questo designer/negozio è conosciuto?
5. Guardate fuori! Se amate il giardinaggio o comunque vi piace stare all’aperto, nel cercare lo stile a voi più affine potreste partire dagli esterni. Osservate il vostro giardino, i parchi pubblici, i negozi del quartiere e, naturalmente, l’erba del vicino… Fatevi questa domanda: che cosa amate di più di questi spazi all’aperto? Come descrivereste lo stile del vostro giardino preferito o dello spazio esterno che più vi piace?
6. Date un’occhiata al guardaroba. Pensate allo stile come a un fil rouge che ha attraversato tutta la vostra vita. Magari il nostro stile è più accentuato in una particolare area della nostra vita, ma tutte le cose che facciamo sono collegate tra loro. Per individuare ciò che vi piace per la vostra casa potete riflettere sul tipo di vestiti che indossate: la scelta dell’abbigliamento può sicuramente essere messa in relazione con quella dell’arredamento. Fatevi questa domanda: che cosa vi piace indossare? Come descrivereste il vostro stile personale? Chi sono le vostre tre icone di stile?
7. Qual è il vostro viaggio dei sogni? La località che sogniamo di visitare (o dove desideriamo ardentemente ritornare) può dirci molto a proposito del nostro stile. Prendetevi un momento per fare una lista dei luoghi dove siete stati e avete amato e un elenco delle destinazioni dove vi piacerebbe andare un giorno. Fatevi questa domanda: preferireste volare alla volta di una spiaggia con venticello e casetta sul mare o accomodarvi in un hotel parigino? Se dovete pensare a un luogo particolare da visitare, andreste in una grande città o, piuttosto, in un affascinante villaggio di campagna?
8. Concentratevi anche su quello che non vi piace. A volte dare un nome a ciò che non amiamo può servirci a rompere il ghiaccio e sgombrare la mente per poterci focalizzare su ciò che, viceversa, ci attrae. A me, per esempio, piace molto la semplicità di questo ambiente, ma voi potreste dire: «Bè, e dov’è tutta la roba?». Fatevi questa domanda: che tipo di spazio non vi attira? Poi, viceversa, descrivete il tipo di ambiente opposto.
© idealista/news Copyright © 2000-2018