A Viterbo un presepe da record e il villaggio di Babbo Natale

News&Rassegne

A Viterbo un presepe da record e il villaggio di Babbo Natale

A Viterbo è un Natale da record con lo spettacolare presepe di 850mq, allestito sui due piani degli affascinanti sotterranei del Palazzo Papale: è candidato al Guinness World Records come presepe indoor più grande del mondo. È un villaggio medievale perfettamente riprodotto in ogni particolare, con 83 statue di figure umane a grandezza naturale impegnate a svolgere le attività quotidiane del periodo: vasaio, panettiere, lavandaia, pastore. 180 statue di animali a grandezza naturale, torri alte 8 metri, case, palazzi, vere piante, ortaggi, fiori, spezie e formaggi. Per il secondo anno il centro storico ospita il Caffeina Christmas Village che, fino al 7 gennaio, porterà i visitatori in un luogo straordinario con un’ambientazione da favola.

Il mondo di Babbo Natale:

Oltre al Presepe, da visitare il quartier generale di Babbo Natale, che occupa un intero borgo: nella Biblioteca dei Desideri, i bambini possono consultare e leggere libri, dai classici alle novità, nella Taverna del Gioco spogliarsi dei ritmi incalzanti del mondo tecnologico ed entrare in un ambiente caldo e accogliente con legno, corde, e giochi di altri tempi. Un falegname viterbese ha infatti lavorato a speciali giochi da tavolo con cui i bambini possono divertirsi mentre aspettano di entrare nella Casa di Babbo Natale. Tutti, grandi e piccini, possono scrivere e spedire la letterina con i loro desideri all’interno delle poste dei bambini, presso Palazzo Alessandri, uno dei palazzi più belli e rappresentativi del centro medievale di Viterbo. Nella fabbrica dei giocattoli i laboratori didattici per le scuole.

Il mondo magico:

Nell’area del Parco del Paradosso, uno spazio verde nel cuore del centro storico, si sviluppa il villaggio degli Elfi dove girovagare e curiosare tra le casette bizzarre e i loro piccoli abitanti, statue meccanizzate di circa un metro di altezza provenienti dalla Francia. 150 elfi in carne ed ossa che lavorano per tutto il Christmas Village. Una volta entrati i bambini seguono un percorso di ponticelli di legno, casette a misura di elfo ammobiliate e costruite per l’occasione dagli operai di Caffeina, la casa-fungo, un laboratorio alchimistico e gallerie a misura di bambino. Per raggiungere la Casa del Grande Elfo è necessario passare per Il Bosco che non c’è, un labirinto di 50 metri di vere piante e strutture fiabesche. Con un drago sputa fumo a guardia del tesoro degli elfi nella sua tana sotterranea alla quale si può accedere solo dopo aver percorso una lunga galleria costruita interamente in legno. E per finire veri asini, caprette e tanti animali sono i protagonisti dell’Allegra Fattoria. Girando per il Village si può fare visita all’elfo zecchiere, a disposizione per mostrare come si coniano delle vere monete di metallo nella Banca dello Zecchiere, o curiosare nella Fabbrica di cioccolato dove gli elfi pasticceri costruiscono delle splendide e golose sculture di cioccolato, un mastro candelaro ogni giorno plasma bellissime candele.

L’antica giostra dei cavalli in piazza san Lorenzo, il Cortile dei burattini e la Libreria delle favole sono a disposizione per far vivere momenti magici a grandi e bambini.

Il Teatro Incantato, nel nuovissimo Teatro Caffeina appena ristrutturato, offre cinque spettacoli teatrali per bambini al giorno. Tutti gli spettacoli sono prodotti da Caffeina con la direzione artistica di Annalisa Canfora che ha scelto gli attori tra oltre settanta candidature provenienti da tutta Italia.

A pochi passi dal Teatro, in piazza Unità d’Italia, è allestito il Lago Ghiacciato. Si tratta di una pista di vero ghiaccio di dimensioni 12x21 allestita in una piazza-anfiteatro dove si potranno affittare i pattini e cimentarsi in evoluzioni. Infine presso il Museo Colle del Duomo è possibile ammirare una selezione di presepi artigianali provenienti dalle regioni d’Italia che vantano una tradizione presepistica antica e radicata.

Per concludere artigianato, gastronomia, oggettistica e pasticceria provenienti da tutta Italia formano un mercatino con merce di qualità, in puro stile natalizio. Sempre da ogni parte del nostro paese arrivano le specialità che formeranno l’area ristoro dedicata allo streetfood.

Il 31 dicembre, per Capodanno, il Village si vestirà ancor di più a festa e tutte le piazze saranno animate da musica e artisti di strada per dare insieme il benvenuto al 2018. Il 7 gennaio, per la chiusura e l’arrivederci alla prossima edizione, si terrà una spettacolare parata. Ogni weekend artisti di strada sui trampoli, mangiafuoco, gruppi di sbandieratori medievali locali animeranno le piazze di Viterbo.

Per info orari e biglietti: https://caffeinachristmasvillage.it/

© LA STAMPA Copyright 2017

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Precedente

PER I NOSTRI COLLEGHI

Siamo disponibili ad una sana collaborazione che per noi è la base di ogni rapporto ...

nella lunga storia del genere umano hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia

- Charles Robert Darwin -

Contattaci

La tua casa in tutta Italia
premi QUI

La più grande rete di immobili in Italia. www.loca3.net